10.05.2017 IN BETWEEN ~ Red Noise, Groucho

eventofb Mercoledì 26 aprile 2017
Groucho – miscele alcoliche / Ingresso gratuito
Vicolo Casalecchi 3, 42121 Reggio Emilia (Gmaps)

BLOW UP: “Stupore e splendore insieme di un’attitudine che contrappone analogico e digitale come dicotomia tra materiale e immateriale.. una bella sorpresa davvero” [voto 7/8]
BRUNO DORELLA: “Una delle eccellenze della città di Ravenna che si è distinto per abnegazione, lucidità, qualità e progettualità”
IL MUCCHIO: “una rappacificante musica ambient, con lievissime spruzzate post-rock ed electro”
RUMORE: “..Ricorda in alcune sue parti gli episodi più contratti e intimi dei Radiohead o degli Explosions in the Sky, o i Mogwai recentemente prestati al cinema.. più che la somma di singoli episodi In Between suona come un compendio sonoro a immagini di paesaggi urbani ed extraurbani evocativi..”
SENTIREASCOLTARE: “..Disegna un cerchio immaginifico dove realtà e finzione si mescolano.. le atmosfere liquide – che ricordano i Múm e quel rapporto intrinseco con la propria terra dei Sigur Rós..”

In Between – Foto: Silvia Bigi

In Between è il progetto solista di Luca Maria Baldini, artista e sound editor di Ravenna. L’omonimo album di debutto, in uscita il 3 dicembre 2016 per PMS Studio, è il risultato di un anno e mezzo di sperimentazioni sonore, tra contaminazioni elettroniche, registrazioni analogiche e field recording. Nove tracce che spaziano tra elettronica ambient e influenze trip-hop.
Analogico e digitale sono volutamente in contrapposizione a sottolineare la dicotomia tra materiale e immateriale, tra arte perfomativa e ricerca del suono, tra realtà e sogno che caratterizzano le sonorità dell’artista.
Per la stesura dell’album d’esordio Baldini ha recuperato sample e frammenti autobiografici, registrando i rumori ambientali del paese natale della madre, una piccola cittadina di montagna a venti minuti di macchina da Palermo, estrapolando gli audio dai video di famiglia e dalle registrazioni della propria ecografia. Baldini elabora, destruttura e riarrangia queste atmosfere: la chitarra si decostruisce confondendosi con synth e campioni, sublimando in un’unità armonica autentica.
Co-prodotto da Andrea Lepri, “In Between” scandaglia realtà fisica e dimensione ultra-terrena nelle loro mutue correlazioni, ricercando l’equilibrio fra le due forze, un non-luogo ideale dove viaggiare liberamente attraverso le proprie inclinazioni naturali.
L’artwork dell’album e le video animazioni che accompagnano i live sono frutto dell’incontro con le incisioni di Giuseppe Maestri, connessione che ha dato vita a un mondo magico e senza tempo, una congiuntura spazio temporale dove passato e presente si incontrano.

DISCOGRAFIA
“In Between” (2016 – PMS studio)

LINKS
inbetweensound.com
facebook.com/inbetweensound
lucamariabaldini.bandcamp.com

20170415gazz022

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...